top of page

E 'compito dell'UNESCO promuovere la cooperazione internazionale nel campo dell’istruzione, della scienza e della cultura al fine di promuovere il rispetto universale e la coalizione unita tra le persone per la diffusione dei diritti umani.
Noi - le tre scuole - proponiamo di formare un progetto UNESCO Erasmus +, al fine di raggiungere le aspirazioni universali di cui sopra, che in generale sono obiettivi del concetto di educazione  dei paesi europei ed in particolare delle nostre scuole. La collaborazione comprende tre scuole, tre paesi che rappresentano diverse epoche dell'arte e della cultura europea così come i vari ambienti europei. In particolare, la nostra collaborazione abbraccia una scuola di Marsala in Italia, dove il patrimonio da scoprire e studiare (Mozia ed Agrigento) comprende alcuni dei più antichi resti della cultura europea, tra cui manufatti fenici e greci. Il percorso poi si estenderà ad Opole, in Polonia, dove Cracovia, è Città Unesco della Letteratura. Infine, il progetto coinvolge una scuola situata a Potsdam, in Germania, dove gli studenti possono ritrovare alcune delle precedenti influenze europee del 18 ° secolo legate alla tenuta di Sansouccì, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Vogliamo esplorare questi specifici Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO nei tre paesi partner, approfondire il loro significato storico e geografico e come questi beni influenzano la vita dei nostri studenti di oggi.

Questo obiettivo viene concretizzato con la creazione delle valigie Unesco. Cioè valigie museo, che includono una varietà di informazioni e archivi educativi dei siti del patrimonio mondiale da esplorare. Questi depositi mobili condensano le funzioni tradizionali di un museo: Raccolta, conservazione, archiviazione, ricerca, documentazione, che i ragazzi presentano e comunicano agli altri.

 

Abbiamo programmato tre workshop internazionali, da realizzare in 24 mesi. Ogni workshop ha una durata settimanale, durante la quale uno dei siti del patrimonio mondiale selezionati sarà attentamente studiato. In ciascun workshop, un gruppo di almeno dieci studenti di ogni scuola partecipa lavora in team ottimizzando i propri talenti personali.


Saranno privilegiati approcci metodologici di tipo trasversale (in particolare lo story line) finalizzati all’integrazione e sviluppo delle conoscenze dei ragazzi sui temi oggetto di studio.  Questo progetto permette agli studenti delle tre scuole partner, da una parte di acquisire familiarità con l’ambiente regionale attraverso lo studio del proprio background culturale e d'altra parte aumenta la prospettiva di conoscenza dell’ambiente europeo e delle differenze esistenti al suo interno, e stimola a cercare somiglianze nella storia e nella cultura dell'Europa.
Nel corso del progetto saranno realizzate tre valigie, sui rispettivi Patrimoni dell'Umanità. Le comunità circostanti potranno beneficiare di tali valigie per conoscere questo tipo di approccio creativo ai patrimoni dell’umanità. In collaborazione con l'Università di Paderborn, che ha lanciato la valigia UNESCO, i contenuti delle valigie saranno archiviate centralmente. C’è anche in programma la presentazione delle valigie nella rete delle scuole dell'UNESCO, in occasione della prossima Conferenza UNESCO.

In particolare, il progetto in questione rafforzerà il percorso formativo degli alunni migliorandone sia padronanza linguistica che di collaborazione.

Il progetto

bottom of page